domenica 8 maggio 2022

Ho vissuto tante vite

Ho vissuto tante vite

con il timore che tutto

potesse finire in un istante,

le ho vissute intensamente,

coltivate e curate

come piante rigogliose nel mio giardino.

Le ho osservate nel silenzio dell'alba,

nella pace della notte,

nel vuoto del frastuono 

di giorni tutti uguali.

Ho protetto i miei pensieri

dallo scorrere del tempo,

da ascoltatori disattenti,

sguardi indifferenti.

Ho vissuto tante vite,

dimenticando la mia,

incessantemente in attesa

del mio stesso ritorno,

privata di ore e giorni,

di piccoli sogni.

Ma il cuore non si stanca,

prova nostalgia,

senso di smarrimento,

ma sa perfettamente che senza queste vite 

la sua non avrebbe alcun senso.


Cristiano Bartolomei


I have lived so many lives

with the fear that everything

could end in an instant,

I have lived them intensely,

cultivated and cared for

like luxuriant plants in my garden.

I observed them in the silence of dawn,

in the peace of the night

in the emptiness of the din 

of all the same days.

I have protected my thoughts

from the passing of time,

from inattentive listeners,

indifferent glances.

I have lived many lives,

forgetting my own,

incessantly waiting

for my own return,

deprived of hours and days,

of small dreams.

But the heart does not tire,

it feels nostalgia,

a sense of loss,

but knows perfectly well that without these lives 

his would have no meaning.

Cristiano Bartolomei 

Nessun commento:

Posta un commento